Gestionale Alchimia

Le aziende orafe occupano da decenni un ruolo fondamentale nell’economia del vicentino ed hanno, all’interno del loro ciclo produttivo e commerciale, delle specificità che le differenziano da aziende di settori merceologici diversi.

Lo Sviluppo
Partendo da questi presupposti, CESACO ha sviluppato il gestionale “Alchimia” che, partendo da “Metropolis”, affronta le peculiarità del mondo orafo, soprattutto per quanto riguarda i comparti “Magazzino” e “Produzione”.
Andando per titoli, i punti focali di “Alchimia” sono:
• gestione dei “Metalli”
• gestione dei “Titoli”
• gestione delle “Varianti”
• gestione delle “Schede tecniche”
• gestione della “Contabilità di magazzino”
• gestione della “Movimentazione tra reparti”
Nel Dettaglio
Scendendo più nel dettaglio, ciò significa che le transazioni di “Alchimia” movimentano, oltre al singolo codice prodotto, anche il metallo (o i metalli) che lo compongono (ad es. oro, argento, palladio, pietre preziose e/o semipreziose) nel titolo desiderato (585, 750, ecc.). Di ogni singolo articolo, poi, si possono gestire una serie di varianti, come ad esempio la lunghezza o il colore, che consentono di monitorare movimenti e giacenze senza per questo dover creare nuovi codici.

Gestione

Di fondamentale importanza è la gestione dei “cali o recuperi di lavorazione”, che rivestono un ruolo cruciale nell’economia delle aziende del settore.

La “Contabilità di magazzino” ha il compito principale di monitorare il cosiddetto “Metallo di proprietà”, che consiste nella somma algebrica tra la giacenza fisica presente in magazzino, il metallo di proprietà dell’azienda giacente presso terzi e il metallo di proprietà di terzi giacente presso l’azienda.

Le “Schede Tecniche” e la “Movimentazione tra reparti” consentono di predisporre una serie di informazioni fondamentali ai fini della composizione dell’oggetto e di monitorare gli spostamenti di metallo tra un reparto e l’altro, utili soprattutto quando risultano incongruenze nelle “pesate” di magazzino.

DATI TECNICI:
Linguaggio: C++
Database: MisterC (proprietario)
Ambiente di Sviluppo: MisterC (proprietario)
Lato server: Unix/Linux
Lato client: Windows tramite emulatori
Reportistica: MisterC
Linguaggio di Programmazione: DotNet
Motore Database: SQL Server

Click edit button to change this text.

By | 2018-07-02T15:49:35+00:00 luglio 2nd, 2018|Senza categoria|0 Comments